Birra

Produco birra artigianale con acqua di fonte (senza cloro o metalli pesanti) all grain, non con i preparati di malto, ma seguendo tutto il procedimento per estrarre il malto dai chicchi già tostati ed eseguendo la lupolazione personalmente.
Attualmente sto sperimentando anche a preparare la birra partendo dall'orzo così come viene raccolto dal campo e cioè eseguendo da me la germogliatura ed la tostatura (fasi che neanche le industrie birrarie eseguono più).
Oltre al normale imbottigliamento sto provando anche la stagionatura in botte, che dona alla birra un sapore unico.
Principalmente preparo le birre che mi piacciono:
-Le nere tipo Bock tedesche.
-Le rosse tipo Indian Pale Ale
-Le bionde tipo Weiss
Ho fatto anche delle Lagher e delle Pilsner per chi me le ha richieste, da una ricetta all'altra cambiano solo alcune variabili, quindi presumo di poter preparare senza troppa fatica anche altri generi di birra.
Produco anche idromele, non in soluzione idroalcolica, ma facendo fermentare il miele in soluzione acquosa per un anno, ho selezionato un particolare lievito che permette di ottenere un idromele dolce e limpido, ma con un alto tasso alcolico. 
Ho sperimentato pure a preparare il limoncello, squisito e profumato perchè fatto con limoni appena raccolti.
Perché bere birra artigianale?
-perché si è sicuri della salubrità dell'acqua, molte fabbriche moderne di birra prendono l'acqua dall'acquedotto (clorata) od estraendola dalla falda acquifera nella zona di produzione, di solito un polo industriale, dove le percolazioni di materie inquinanti non sono poche (normalizzate per legge ma tolletare entro certe quantità)..
-perché la birra industriale viene filtrata con processi discutibili, poco tempo fa è scoppiato il caso della birra all'arsenico, conseguenza della microfiltrazione, s'è dimostrato come il 99% delle birre tedesce avesse questo problema, stranamente negli altri stati non si sono verificati casi, o più probabilmente non è stata indagata od è stata taciuta la cosa?
-perchè la birra industriale viene pastorizzata e perde tutte le qualità organolettiche che determinano il gusto della birra e le proprietà nutritive. In tale processo viene immessa nuovamente nella birra l'anidride carbonica perduta durante la pastorizzazione (quindi la birra industriale ha un impatto maggiore sull'ambiente perchè produce il doppio dell'anidride carbonica della birra artigianale). inoltre in questo modo il perlage della birra viene standardizzato e perde le qualità proprie dovute alle diverse fermentazioni.
-perchè se la birra industriale non è conforme al colore voluto viene colorata il che non è proprio sano.
-perchè se la schiuma della birra industriale non è come quella voluta vengono aggiunti dei tensioattivi (simili al detersivo) che inquinano l'ambiente e non fanno proprio bene all'organismo umano.
-Perchè la birra artigianale è a chilometro zero o comunque ha un impatto minore sull'ecosistema, esportare per il mondo granaglie inquina meno che il trasporto di pesanti camion pieni di birra.
-la birra artigianale come ogni prodotto artigianale è unica e quindi possiede un gusto unico rispetto alla scialba birra industriale.

Nessun commento:

Posta un commento