Incisioni su metalli


Ho imparato ad incidere le lastre per creare stampe ad acqua forte dai monaci Benedettini del convento di San Giorgio Maggiore a Venezia. purtroppo gli unici miei tentativi, cioè una cornice ed una riproduzione di un'altra stampa non le ho mai potute inchiostrare ed imprimere su carta, perché il laboratorio del monastero ha dovuto chiudere per mancanza di fondi.
La riproduzione del palazzo è meno dettagliata del lavoro originale, sia per le differenti dimensioni della lastra originale (la copia del libro rispetto all'originale era ridotta di circa il 50%), sia perché non avevo ancora appreso le tecniche tradizionali atte a riprodurre le ombreggiature. Ho in seguito saputo che tali lastre come tutto il materiale del laboratorio sono stati buttati da chi è entrato in possesso degli spazi prima concessi al monastero.
Striscia, (tipo di spada da lato affermatasi nel 1600), la decorazione però è altamente fuori epoca rispetto alla tipologia d'arma, infatti riproduce un motivo Celtico-Irlandese ad intreccio tipico dei miniaturistica irlandese del medioevo. La rondella di fissaggio ed i bulloni li ho lavorati per ottenere una decorazione vegetale, come pure l'incisione realizzata sui rami di parata che riproduce una vite che di arrampica. Per vedere altre immagini relative a questa realizzazione CLICCA QUI



Decorazione di fodero in ferro di mia produzione che ripropone l'ornamento del fodero ritrovato a Dobova in Slovenia. Per spada celtica Antropomorfa prodotta da Del Tin.
Incisione di fodero in ferro di mia produzione per spada celtica sempre di mia realizzazione. gli animali sulla sommità ripropongono quelli presenti su un fodero ritrovato a Bonyhad, Ungheria. Il corpo del fodero ripropone l'ornamento di un fodero ritrovato nella  necropoli di La Tène, a Neuchatel, Svizzera.
Per vedere altre immagini relative a questa realizzazione CLICCA QUI



Nessun commento:

Posta un commento