Cuoio

Faretra realizzata con 4 tipi differenti di pelle: una crosta interna, uno stato principale marrone screziato, una base crema ed un marrone più scuro per le decorazioni che ripropongono quelle scolpite sul pilastro in arenaria di Waldenbuch (Germania) IV-III sec A.C.
La faretra è cucita con strisce di pelle  e una cordonatura a treccia sempre in pelle ne permette l'aggancio alla cintura.


Custodia ed impugnatura il pelle per Coltello da caccia simile a quelli esposti nel museo archeologico di Lecco, il disegno impresso a pirografo riprende il motivo di un giogo di un carro funebre ritrovato a Somme-Tourbe, Marne (Francia). 



Custodia ed impugnatura in pelle per coltello in ferro battuto. La decorazione ripropone quella del torque d'oro ritrovato a Zibar in Bulgaria. 







Custodia ed impugnatura in pelle per coltello in ferro battuto. La decorazione ripropone quella di un fodero del III sec A.C. ritrovato in Ungheria a Rezi-Reziczeri.




La corazza della foto è una ricostruzione sperimentale realizzata con scaglie di cuoio cotto, annodate sopra ad un "gilet" di pelle in "crosta". Si rifà ai modelli delle statue di Roquepertuse e Glanum a cui si è cercato di dare una interpretazione diversa al classico linotorax.sotto alla parte in pelle viene collocato un subarmalis composta da un corpo in feltro trattenuto fra due strati di lino.
La colorazione è basata su analisi chimiche e stratigrafiche, la decorazione dello scudo posteriore è realizzato prendendo come riferimento quello della statua di Glauberg.



Sistema di sospensione per spada in pelle con gancio in bronzo.









Cintura di pelle con anello di chiusura in ferro brunito.



Cintura in pelle con gancio di chiusura in fusione di bronzo con gancio a forma canina comperato in Francia, ispirato ad un reperto di cui però non trovo più il riferimento.













Guanto da scherma, imbottito, resistente in superficie e morbido all'interno. Le borchie sono risultate utili a bloccare il primo impatto, ma successivamente sono state tolte perchè si staccavano facilmente dopo colpi ripetuti e creavano non poco intralcio sul pavimento della palestra durante l'attività schermistica. 

















Scarpe Celtiche aperte con suola chiodata.













Scarpe Celtiche aperte con suola chiodata.

Scarpe Celtiche chiuse con suola chiodata.





Scarpe Celtiche chiuse con suola chiodata.











Tascapane in pelle con alamari in osso e tracolla regolabile.












Busta portaoggetti in pelle.











Bisaccia in pelle con alamaro in legno.





Bisaccia in pelle con alamaro in osso e 
decorazione che riproduce il motivo di riportato su un umbone ritrovato nel fiume Trenta Ratcliffe-on-Soar.











Bisaccia in pelle con motivo che riproduce parte della decorazione di un fodero di spada ritrovato nella necropoli di La Tène a Neuchatel, Svizzera.





Portacorno da cintura in pelle.












Sacchettino portamonete in pelle.












Pettorina ispirata ai finimenti che al tempo dei celti venivano utilizzati per i cavalli, muniti di eleganti e preziose falere. Nel caso specifico mi sono ispirato vagamente alle falere di Manerbio, semplificando il disegno e rimpicciolendole di forma e di numero. Le due “falerine” laterali servono, inoltre, a coprire le fibbie moderne, che ho dovuto utilizzare per dotare la pettorina di una chiusura pratica e veloce da usare, che desse minor fastidio possibile al mio cane nella fase di vestizione.



Collare in pelle ispirato a quello del cane rappresentato sul carretto cultuale di bronzo proveniente da Merida (Spagna).














Nessun commento:

Posta un commento