Scudi


Scudo celtico sperimentale:Per la sua realizzazione ho cercato di utilizzare tutti i materiali utilizzabili dalle popolazioni celtiche nel periodo che rievoco con il Popolo di Brig e cioè il III-II sec A.C.
Il corpo dello scudo è costituito da 3 strati di assicelle di larice larghe 3,5cm e spesse dai 2,5 ai 4,5mm incollate fra loro con colla organica d'osso;sulla parte frontale è collocato uno strato di feltro sotto ad uno di pelle al naturale. La spina è costituita da un unico pezzo in quercia, il bordo è realizzato con pelle cruda, il tutto è fissato da tendine (purtroppo artificiale, ma quello naturale non è reperibile agevolmente ed a prezzi modici) chiodini in bronzo (autoprodotti) e 4 chiodi in ferro battuto. 
L'umbone è realizzato modellando a freddo una lastra di ferro da 1mm su un cuscino di piombo. La decorazione che ricorda quella incisa su un fodero ritrovato ad Hallstatt è realizzata con pigmenti filologici: caolino per il bianco ed ossido di ferro per il rosso. Per vedere tutte la foto della realizzazione dello scudo sperimentale CLICCA QUI



Scudo germanico tondo:
Realizzato con 3 strati di listelli in larice sovrapposti ed incollati con colla plastica (non storica). Adatto a popolazioni germaniche dei primi secoli dopo cristo.
Per vedere altre foto di questa realizzazione  CLICCA QUI







Scudo celtico "cicogne":
Scudo in compensato marino, ricoperto da impialliciatura di legno per simulare la listellatura, bordo in pelle cruda, ricoperto con "crosta" di pelle, umbone realizzato partendo da lamiera in ferro da 1mm martellata su cuscino di piombo.






Per vedere altre foto di questa realizzazione  CLICCA QUI
Scudo celtico"Bormio":
scudo il compensato con spina centrale lavorata ad ascia, la parte dell'impugnatura è mancante, ma l'umbone in ferro fin'ora è stato sufficiente per tenere al riparo la mano da svariati colpi subiti.


Per vedere altre foto di questa realizzazione CLICCA QUI


Scudo medioevale con stemma di casata:
scudo realizzato a solo scopo decorativo, costituito da listelli di compensato incollati, non credo che sarebbe in grado di resistere a lungo se veramente utilizzato.












Lo stemma è di una vera casata, anche se i colori sono stati inseriti arbitrariamente, successivamente ho scoperto che le onde dovrebbero essere azzurre, ignoro il resto dei colori, l'unico riferimento seguito è una fotocopia sgranata di un bigliettino da visita, altrimenti secondo l'araldica dalle diverse retinature sarei stato in grado di capire i colori autentici.

Spine per scudi celtici:
Spine realizzate in legno di tasso, realizzate da un tronco dimenticato a stagionare in una stalla da più di cinquant'anni. 


Vista la durezza dell'essenza utilizzata, ogni spina è risultata vistosamente differente dalle altre, perché si è dovuta seguire la venatura naturale del legno per la realizzazione. La finitura liscia è stata ottenuta carteggiando la superficie con carta abrasiva di grana man mano più fina ed impregnando il legno con 3 mani di olio di lino cotto.


Queste spine sono state commissionate da Aldo Brianzi per conto del gruppo di rievocazione celtica Teuta Nertobacos; in questa foto si vede una delle suddette spine montate sullo scudo realizzato da Aldo.

Spina lunga realizzata incollando, con colle sintetiche pezzi di rovere, anche questa spina è stata commissionata da Aldo Brianzi per conto del gruppo di rievocazione celtica Teuta Nertobacos.

Nessun commento:

Posta un commento